top of page

Verso un mondo senza carburanti fossili

Come evitare la crisi climatica e promuovere la svolta energetica

La conferenza

fornirà un quadro in tre tappe della riflessione necessaria per riuscire a uscire con successo dai combustibili fossili.

In primo luogo si tratterà di porre il problema della dipendenza dagli idrocarburi e il cambiamento climatico in una prospettiva storica, descrive molto velocemente la logica socio-economico alla base di questa dipendenza e spiega perché è stata messa in atto.

Il passo successivo è quello di introdurre un’altra logica socio-economica, che permetta di uscire dai combustibili fossili e, più in generale, di muoversi verso la sostenibilità.

Alla fine sarà importante analizzare il motivo per cui è così difficile sbarazzarsi della logica in atto, ormai più distruttiva che benefattrice e cosa possiamo cercare di fare per raggiungere questo obiettivo nel più breve tempo possibile.

 

Brevi cenni biografici :

 

Jacques Mirenowicz ha conseguito il dottorato in neuroscienze presso l'Università di Friburgo (1995).

Dopo il post-dottorato in psicologia sperimentale presso l'Università di Cambridge (1996-1997), ha lavorato sui rapporti scienza-società per la Léopold Mayer Fondazione Charles (1997-1999), è stato redattore di Médicine et Hygiène (ora Revue médicale suisse) a Ginevra (1999-2001), dove ha avuto l'idea di creare una rivista di ecologia, LaRevueDurable, con Susana Jourdan. Idea concretizzata nel 2002.

Nel marzo 2016 ha creato l’associazione Artigiani della transizione per promuovere la transizione ecologica, pur continuando a produrre LaRevueDurable a un ritmo semestrale. 

bottom of page